CONFAPI informa: apertura dell’operatività del Fondo Simest 394
- Dettagli
- Categoria: Credito
CONFAPI comunica che SIMEST, in collaborazione con il MAECI, ha presentato la nuova operatività del Fondo 394 volto a finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di € 4 miliardi, dedicati in prevalenza alle Pmi.
Le imprese interessate potranno presentare domanda di finanziamento al link www.portalefinanziamenti.simest.it a partire dal 27 luglio alle ore 9:00.
Fra le principali novità, il Fondo 394 prevede: sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale; benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici; condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy (come i Balcani Occidentali) e per quelle localizzate nei territori colpiti dal recente alluvione in Emilia-Romagna.
Inoltre, sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.
Per i nuovi clienti non registrati sul Portale dei finanziamenti Simest - www.portalefinanziamenti.simest.it - la registrazione potrà essere effettuata sull’attuale link https://myarea.simest.it/ fino al 21 luglio 2023 ore 13.00 (dal 21 al 27 luglio non sarà possibile effettuare la registrazione). Ove non si riuscisse a provvedere entro tale data, ci si potrà registrare a partire dal 27 luglio 2023 sul nuovo link www.portalefinanziamenti.simest.it
Per i clienti già registrati, il 27 luglio si potrà accedere con le attuali credenziali, senza effettuare una nuova registrazione e senza necessità di modificare la password.
Se ci fosse la necessità di modificare la mail di accesso o di sostituire l’utente associato ad una impresa, si potrà richiedere tale variazione fino al 21 luglio 2023 ore 13.00 scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (dal 21 al 27 luglio non sarà possibile effettuare variazioni sulle utenze). Ove non si riuscisse a provvedere entro tale data, si potrà richiedere la variazione dell’utenza a partire dal 27 luglio 2023. Non sarà possibile associare più utenti ad una stessa impresa.
Per supporto e informazioni si potrà contattare il Customer Care This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Infine, vi informiamo che CONFAPI organizza un webinar in cui verranno illustrati i dettagli delle varie misure, che si terrà il prossimo 19 settembre alle ore 10:00 e sarà aperto alle associazioni territoriali e alle aziende associate.
Vi preghiamo di confermare la partecipazione inviando una mail al seguente indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e successivamente sarà inviato il link di accesso alla