Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Bonus Export Digitale, sostegno all'internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere: risorse ancora disponibili!

Il Bonus Export Digitale è un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE: si tratta di un contributo a fondo perduto per sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.  

A chi si rivolge  

Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

 Definizione di Microimpresa e Impresa manifatturiera  

  • Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.  
  • Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33.

Tipologia del contributo  

Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

  • € 4.000,00 alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a € 5.000,00
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a € 25.000,00.  

Cosa finanzia il Bonus  

Il bonus finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate, per sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:  

  • realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
  • realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
  • realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
  • digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
  • servizi di CMS (Content Management System)
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati

ATTENZIONE! Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.

Per la miglior gestione della pratica invitiamo le imprese interessate a contattare telefonicamente i nostri Uffici ai seguenti recapiti:  

CONFAPI SIENA 0577 938044

CONFAPINDUSTRIA FIRENZE 055 6266315

Oppure inviando una e mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Informazioni aggiuntive