Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

SIMEST riapre il Fondo 394 per i contributi all’internazionalizzazione delle PMI: webinar CONFAPI il 26 ottobre alle ore 10.00

Gentilissimi,

vi comunichiamo che SIMEST ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394.

Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento. Ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente, una novità per agevolare l’iter di richiesta dei fondi.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione (PMI), asse portante del sistema produttivo italiano e verranno veicolate attraverso tre nuovi finanziamenti:

  • Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale;
  • Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema;
  • Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).

Sarà possibile per l’impresa richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie. 

Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro - di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.

Lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il prossimo 26 ottobre alle ore 10.00 CONFAPI organizzerà un webinar con SIMEST per approfondire gli aspetti operativi della presentazione della domanda. Vi invieremo a breve ulteriori dettagli e il relativo link per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni  potete visitare fin da subito il sito www.simest.it

Informazioni aggiuntive