Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Ministero dello Sviluppo Economico: al via gli incentivi con il credito d'imposta sugli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale sul processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0

Il MISE con il comunicato del 25 giugno 2018 informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2018, il decreto attuativo sul Credito d’Imposta per la Formazione 4.0.

Il credito d’imposta verrà applicato sugli investimenti effettuati dalle imprese in merito alla formazione del personale negli ambiti funzionali al processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0. Tra le attività ammissibili al credito d’imposta rientrano quelle di formazione concernenti le seguenti tecnologie: 

big data e analisi dei dati;

cloud e fog computing;

cyber security;

simulazione e sistemi cyber-fisici;

prototipazione rapida;

sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);

robotica avanzata e collaborativa;

interfaccia uomo macchina;

manifattura additiva (o stampa tridimensionale);

internet delle cose e delle macchine; 

integrazione digitale dei processi aziendali. 

Il credito d’imposta è destinato a tutte le imprese residenti nel territorio italiano (sono irrilevanti la natura giuridica, il settore economico di appartenenza, la dimensione, il regime contabile e il sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali), agli enti non commerciali residenti che svolgono attività commerciali rilevanti ai fini del reddito d’impresa e anche alle imprese residenti all’estero che abbiano però stabili organizzazioni sul territorio italiano.

La misura del credito d’imposta del 40% è applicabile alle spese di formazione sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2017 e si accede in maniera automatica, in fase di bilancio, con successiva compensazione presentando l’F24 in via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Va comunque sottolineato l’obbligo di documentazione contabile certificata e l’obbligo di conservazione di una la relazione che illustri in maniera dettagliata le modalità organizzative e il contenuto dell’attività di formazione svolta.

Per ulteriori informazioni e scaricare la normativa, consigliamo di consultare i seguenti link:

Testo del decreto 14 maggio 2018

Relazione illustrativa del decreto 14 maggio 2018