Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

UNIONALIMENTARI CONFAPI informa: dematerializzazione del registro di carico e scarico delle SOSTANZE ZUCCHERINE

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali con il D.M. n. 11 dell' 8 gennaio 2015 ha disposto le modalità e le tempistiche di applicazione per la la dematerializzazione del registro di carico e scarico di cui all'articolo 28, della legge 20 febbraio 2006 n.82 per le sostanze zuccherine
Il registro è realizzando nell'ambito del SIAN, pertanto è fatto obbligo per i produttori, gli importatori, i grossisti e gli utilizzatori iscriversi al SIAN.
Le registrazioni sono distinte per ogni stabilimento o deposito, il quale è identificato da un codice alfanumerico (codice ICQRF) attribuito dagli Uffici territoriali dell'ICQRF.
Fino al 30 settembre 2015 il registro può essere tenuto sia con modalità telematiche che in formato cartaceo, dal 1 ottobre 2015 il registro va tenuto esclusivamente con modalità telematiche.
La trasmissione dei dati potrà avvenire in duplice modalità:

  • accesso on-line al portare del Ministero http://mipaaf.sian.it "accesso all'aria riservata" (consigliamo di scaricare la guida rapida registro zucchero e le FAQ sempre dal sito del Ministero)
  • tramite sistema di interscambio di dati in modalità web-service, quindi utilizzando il proprio gestionale aziendale (in allegato la guida web-service predisposta dal Ministero delle Politiche Agricole.)

Il registro non è soggetto a stampe periodiche e quindi a vidimazione.          

Riportiamo di seguito i testi normativi utili:

  • D.M. n. 11 dell' 8 gennaio 2015 - Disposizioni relative alla dematerializzazione del registro di carico e scarico sostanze zuccherine;
  • Procedura iscrizione e accesso al SIAN;
  • Modalità tenuta registro dematerializzato sostanze zuccherine;
  • Nota ICQRF procedura richiesto codice stabilimento e deposito;
  • Decreto n. 6437 del 25/6/2015 proroga termini registri