Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Registro Imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena: informazioni sulle attività camerali a favore delle PMI.

Qusti gli appuntamenti con le imprese in sintesi:  

  • A novembre e dicembre 2022 6 webinar gratuiti sui servizi del Registro Imprese
  • Ditte centenarie: riaperte le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane
  • Attivo il servizio per richiedere la tua Firma Digitale con video-riconoscimento e riceverla al proprio indirizzo.
  • Ogni martedì, alle ore 15:00, appuntamento con i webinar gratuiti di " Camera In(formazione) digitale". Prossimo appuntamento il 15 novembre 2022 con i servizi digitali della Camera di Commercio.

Riprende il percorso gratuito  di formazione "Camera in(formazione) digitale", organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena e rivolto a imprese,  professionisti ed intermediari  per illustrare i principali servizi digitali che possono essere utilizzati, quotidianamente, nei rapporti con l'Ente camerale e più in generale con enti o istituzioni di natura economica. Il percorso si articolerà in sei webinar organizzati nei mesi di novembre e dicembre. 

E' possibile iscriversi ai webinar utilizzando questo form.

Questo il programma in dettaglio: 

# 15 novembre 2022| SERVIZI DIGITALI
I vantaggi dei servizi digitali messi a disposizione dalla tua camera di commercio: identità digitale per accedere ai servizi online, come il cassetto digitale dell’imprenditore, e per firmare digitalmente i documenti con piena validità legale; e inoltre il portale libri digitali per la tenuta digitale dei libri di impresa.

# 22 novembre 2022 | IL DATO REGISTRO IMPRESE NELLA VISURA CAMERALE
Il racconto dei i concetti fondamentali del Registro Imprese: cosa contiene, come si alimenta e l'uso che è possibile fare dei dati in esso contenuti.

# 29 novembre 2022 | SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA: ATECO E SARI

Panoramica dei due strumenti a supporto di professionisti e imprese nella predisposizione delle pratiche telematiche al Registro Imprese.

# 6 dicembre 2022 | REGISTRO IMPRESE: DIRE

Panoramica delle principali funzionalità di DIRE ed esempi di compilazione delle pratiche sia nella modalità ad adempimenti sia a modelli..

# 13 dicembre 2022 | PRATICA TELEMATICA: BANDI

Il corso ha lo scopo di illustrare la modalità di compilazione e invio della pratica telematica di richiesta contributi camerali attraverso lo sportello Web Telemaco.

# 20 dicembre 2022 | CERT'O: COMPILAZIONE PRATICA E STAMPA IN AZIENDA; La creazione della pratica telematica co e le informazioni sulla stampa in azienda del certificato; focus sui prerequisiti necessari per creare ed inviare la pratica telematica.

Sono di nuovo aperte fino al 31 maggio 2023 le iscrizioni al Registro delle Imprese storiche italiane.  Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono chiedere l’iscrizione al Registro le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2021 per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2022 (attività avviata almeno dal 1921) e al 31 dicembre 2022 per le imprese che richiederanno l’iscrizione nel 2023 (attività avviata almeno dal 1922).

Le imprese delle province di Arezzo e di Siena interessate a partecipare possono consultare l'avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane 

Il termine di iscrizione per le imprese che hanno maturato i 100 anni  al 31 dicembre 2021 è il 20 dicembre 2022: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche

Per informazioni. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Attivo il servizio per  richiedere la tua Firma Digitale con video-riconoscimento e riceverla al proprio indirizzo

La Firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio è uno strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile.

È affidabile, sicura e garantita dalla Camera di Commercio. I Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.

L’unico dispositivo fornito dalle Camere di Commercio in  versione smart card e/o pen drive Digital Dna ti consente di usufruire con facilità dei servizi online della PA e di firmare con la validità giuridica di una firma autografa. 

I dettagli per le procedure sono reperibili dal sito della Camera di Commercio Arezzo Siena:

https://www.as.camcom.it/firma-digitalecarta-nazionale-dei-servizi-rilascio-online

 

Informazioni aggiuntive