Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: ANAC, Nuovo Fascicolo Virtuale per stazioni appaltanti

Gentilissimi, 

segnaliamo che l’ANAC ha comunicato che a partire da domani, 25 ottobre sarà operativo il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (Fvoe) presso la Banca Dati dell’Autorità.  

Il Fascicolo – il cui uso sarà obbligatorio per partecipare alle gare di appalto – consentirà alle stazioni appaltanti, attraverso un’interfaccia web, di verificare i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici.

In particolare, rispetto al sistema Avcpass, attualmente in uso, si segnalano le seguenti novità:  

  • la verifica dei requisiti non si ferma alla fase di aggiudicazione ma viene estesa alla fase di esecuzione e dunque al mantenimento dei requisiti da parte di chi si è aggiudicato la gara e di eventuali subappaltatori;
  • il Fascicolo verrà utilizzato per tutte le procedure di affidamento;
  • verrà istituito l’Elenco degli operatori economici già verificati, grazie al quale una stazione appaltante che sta aggiudicando una gara può osservare se un determinato operatore economico risulta già stato verificato in una precedente gara.  

L’uso del Fvoe sarà obbligatorio a partire dalla metà di novembre, 15 giorni dopo la pubblicazione della delibera in Gazzetta Ufficiale.  

Link: DeliberaRelazione di accompagnamento

Informazioni aggiuntive