Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

In arrivo due bandi per borse di studio EBM!

Il Comitato esecutivo di EBM ha approvato l’emanazione di due bandi per borse di studio per l’anno 2020/2021, da indire a partire da settembre. Di seguito una sintesi delle condizioni per l’accesso da parte dei candidati.

A) Bando per la frequenza ai corsi di laurea per l’anno accademico 2020/2021 • 102 Borse del valore di E 2.500. Sia gli studenti lavoratori, sia i figli dei dipendenti delle aziende che applicano il contratto Unionmeccanica (in regola con i versamenti ad EBM) potranno partecipare alla selezione se verranno soddisfatti tre requisiti base:

  • Iscrizione nell’anno accademico 2020/2021 al secondo anno o successivi per laurea triennale e magistrale, al primo anno della laurea specialistica (se consecutivo alla relativa laurea triennale) e al secondo anno o successivi per l’iscrizione al conservatorio (solo se successivo al diploma della scuola secondaria di secondo grado)
  • ISEE Università (ISEEU 2020 o 2021) del nucleo familiare inferiore o uguale a 30.000 euro, da cui si dovranno evincere i codici fiscali del lavoratore o della lavoratrice e quello dello studente
  • Un minimo di crediti formativi universitari (CFU) relativi agli esami sostenuti nel periodo dal 1° novembre 2019 al 31 ottobre 2020 (30 CFU per i lavoratori e 42 per i loro figli) Il riconoscimento del punteggio avverrà in base alla media dei voti riportati agli esami. Per i lavoratori o per i figli assegnatari della borsa di studio non sarà possibile richiedere il sussidio per l’iscrizione all’università all’anno accademico successivo.

B) Bando per diploma di licenza della scuola media inferiore per l’anno scolastico 2020/2021 • 500 Borse del valore di E 300. Potranno partecipare al bando le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti delle aziende metalmeccaniche che applicano il contratto Unionmeccanica (in regola con i versamenti ad EBM) i cui figli abbiano conseguito il diploma di licenza della scuola media inferiore al termine dell’anno scolastico 2020/2021. I requisiti necessari per l’accesso alla selezione saranno:

  • il conseguimento di un punteggio pari a 9 o 10
  • L’ISEE (2020 o 2021) del nucleo familiare inferiore o uguale a 30.000 euro, da cui si dovranno evincere i codici fiscali del lavoratore o della lavoratrice e quello dello studente. La graduatoria sarà determinata dall’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento della disponibilità delle borse messe a disposizione.

 ATTENZIONE!!! Per entrambi i bandi, i lavoratori potranno presentare domanda autonomamente accedendo alla propria area riservata tramite la piattaforma EBM, oppure potrà farlo per il lavoratore l’azienda o il consulente associato all’azienda stessa. La data di apertura delle candidature verrà comunicata sul sito e tramite newsletter a tutti i lavoratori e alle aziende iscritte.

Informazioni aggiuntive