Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Ammortizzatori Sociali Circolare informativa e di aggiornamento del 30.03.2020; a cura di Capperucci & Associati – Consulenti del lavoro, Ufficio Studi RAZIONAL Servizi

Con la circolare n. 47 del 28 u. s l’INPS, nel fornire le attese istruzioni operative per l’accesso a tutte le forme di ammortizzatori sociali disciplinati dal D.L. n. 18/2020, diversamente da quanto contenuto in quest’ultimo (in ragione del quale erano state da noi rese le precedenti comunicazioni), ha chiarito che

considerata la ratio della norma di garantire tutele omogenee tra i diversi settori, seppur sottoposte a procedimenti concessori distinti, anche per la CIGD richiesta con la causale “COVID-19 nazionale”, come per la CIGO e l’assegno ordinario, l’eventuale presenza di ferie pregresse non è ostativa all’accoglimento dell’istanza.”

In altre parole, nel caso di richiesta di erogazione di cassa integrazione in deroga non sarà necessaria la previa fruizione delle ferie pregresse.