Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Relazioni Sindacali e Industriali in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al 5 Aprile 2018

Questi gli argomenti trattati nella newsletter, realizzata in collaborazione con i colleghi di APINDUSTRIA Brescia; gli Associati possono ricevere le schede tecniche di loro interesse inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

NOTIZIE IN BREVE

  • Le linee guida dell' ispettorato nazionale del lavoro nei casi di somministrazione fraudolenta: L'Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce le linee guida per la vigilanza in materia di intermediazione illecita e sfruttamento di lavoro di cui all’articolo 603-bis c.p., riformulato dalla L. 199/2016.
  • La videosorveglianza in caso di cambio del soggetto titolare dei rapporti di lavoro: L'Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce l'applicazione dell’articolo 4, L. 300/1970, nelle ipotesi di processi di modifica degli assetti proprietari (fusioni, cessioni, incorporazioni, affitto d’azienda o di ramo d’azienda).
  • L'assenza alla visita di controllo : la nuova comunicazione al datore di lavoro: L’Inps, con messaggio n. 1270 del 29 marzo 2019, ha comunicato il rilascio di una specifica funzionalità sul portale dell’Istituto, finalizzata a fornire on line e direttamente al datore di lavoro l’esito delle valutazioni medico-legali sulla documentazione presentata dal lavoratore.
  • Le agevolazioni per l'inserimento dei disabili: Si comunica che l’INAIL, tramite la circolare n. 6/2019, ha illustrato le modifiche apportate al “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” tramite la determinazione presidenziale n. 527/2018.

NORMATIVA

Le nuove tariffe dell' INAIL: A far data dal 1° gennaio 2019 sono in vigore le nuove tariffe Inail.

CONTRATTUALISTICA

  • Il nuovo regolamento di Enfea: Dal 1 aprile 2019 tutte le prestazioni Enfea dovranno essere richieste solo attraverso il portale.
  • L'ipotesi di rinnovo del CCNL UNIONCHIMICA-CONFAPI dell' 8 marzo 2019: la presente per comunicare che lo scorso 8 marzo è stato sottoscritto tra CONFAPI UNIONCHIMICA, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL Ee UILTEC-Uil l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL.
  • Il nuovo adempimento contrattuale sull'obbligo formativo : CCNL METALMECCANICI UNIONMECCANICA-CONFAPI: A far data dal 1° novembre 2017 i lavoratori in forza a tempo indeterminato parteciperanno a percorsi di formazione continua della durata di 24 ore pro capite nell’arco di ogni triennio (01/11/2017 – 31/12/2020)
  • La corresponsione del welfare contrattuale previsto dal CCNL METALMECCANICI UNIONMECCANICA-CONFAPI: Si ricorda che, a decorrere dal 15 gennaio 2019, le aziende dovranno mettere a disposizione di tutti i dipendenti strumenti di welfare, come di seguito indicato nel presente allegato, del valore di 150 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2019.
  • La nota illustrativa sul rinnovo contrattuale UNIGEC/UNIMATICA (grafici, cartotecnici, informatici): a conclusione dei lavori di stesura del testo contrattuale del rinnovo del CCNL UNIGEC/ CONFAPI – UNIMATICA/CONFAPI E FISTEL/CISL- SLC/CGIL - UILCOM/Uil scaduto il 30 giugno 2015, si evidenziano le principali modifiche intervenute e quelle che avranno decorrenza dal 1° gennaio 2019.
  • Enfea Salute : il nuovo fondo sanitario per le aziende del sistema Confapi; A seguito della costituzione del Fondo Sanitario ENFEA SALUTE avvenuta in data 11 ottobre u.s. CONFAPI e CGIL, CISL, UIL hanno proceduto in data 25 ottobre 2018 alla sottoscrizione dell’A.I. per le modalità di recepimento, da parte delle Unioni di categoria datoriali del Sistema Confapi.
  • Il Regolamento di EBM SALUTE per la sanità integrativa del CCNL METALMECCANICI UNIONMECCANICA-CONFAPI: dal 23 ottobre u.s. è in vigore il regolamento di EBM SALUTE, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori delle piccole e medie imprese metalmeccaniche Unionmeccanica-Confapi.

Informazioni aggiuntive