Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Formazione continua obbligatoria CCNL Metalmeccanica Unionmeccanica (Accordo 3 Luglio 2017)

L’Accordo di rinnovo del 3 luglio 2017 ha introdotto la previsione contrattuale della Formazione continua dei lavoratori metalmeccanici, con la finalità di promuovere uno strumento operativo che favorisca l’aggiornamento delle competenze e conoscenze nell’interesse di impresa e lavoratori.

Secondo la norma contrattuale, i lavoratori a tempo indeterminato dovranno partecipare a percorsi di formazione continua della durata di 24 ore pro capite nell’arco di ogni triennio, individuati e programmati dalle aziende, elaborando progetti aziendali od aderendo a progetti territoriali o settoriali.

Il primo triennio di applicazione comprende l’arco temporale dal 1° novembre 2017 al 31 dicembre 2020. In assenza di formazione aziendale o di una sua programmazione entro la fine del secondo anno di ogni triennio, il lavoratore ha il diritto a svolgere 24 ore di formazione, di cui 16 a carico dell'impresa, per partecipare a corsi di formazione da lui scelti finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche, tecniche o gestionali impiegabili nel contesto lavorativo dell'azienda.

ATTENZIONE!! La formazione in materia di sicurezza di cui all’art. 37 del Decreto Legislativo n° 81 del 2008 non è computabile ai fini della formazione in esame. L’Impresa, qualora non proceda alla formazione aziendale, a copertura dei costi della formazione sostenuti dal lavoratore, sosterrà direttamente i costi fino a un massimo di 300 euro nel triennioIn relazione alla operatività di tale previsione contrattuale, Unionmeccanica Nazionale ha predisposto la Circolare esplicativa, corredata da un fac-simile (IN ALLEGATO) per la registrazione della formazione continua per le necessità operative a livello aziendale, qualora le stesse non abbiano già in uso altri metodi di registrazione

Api Siena supporta le Imprese nella progettazione dei corsi di formazione per assolvere a quest’obbligo, cercando le modalità di erogazione dei corsi più attinenti ad ogni realtà aziendale, le tematiche e dove occorra i docenti. 

Per  ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio formazione tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure allo  0577 938044