Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Legge di bilancio 2019: pubblicate dal Ministero dello Sviluppo Economico le schede tecniche delle misure a favore degli investimenti, delle famiglie e delle imprese

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.mef.gov.it)  sono state pubblicate le schede tecniche che spiegano nel dettaglio le misure della Legge di bilancio 2019. I principali interventi riguardano la sterilizzazione delle misure IVA nel 2019 e le misure finalizzate a sostenere la crescita economica, attraverso la riduzione della pressione fiscale per famiglie e imprese e il rilancio degli investimenti pubblici e privati.

Nella Legge di Bilancio vengono introdotte misure di inclusione sociale per contrastare le diseguaglianze e misure per semplificare e razionalizzare gli adempimenti fiscali, nonché limitare gli effetti distorsivi della tassazione sull’economia.

E’ stato inoltre istituito un fondo da circa 7,1 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi dal 2020, che ingloba parte delle risorse dedicate alla lotta alla povertà, introduce le pensioni di cittadinanza e il reddito di cittadinanza, contrasta l’esclusione sociale e potenzia i centri per l’impiego. Un ulteriore fondo, da circa 4 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi nel successivo biennio, è destinato a finanziare ulteriori modalità di pensionamento anticipato e misure per incentivare l’assunzione di giovani lavoratori.

E’ possibile consultare le schede tecniche di proprio interesse andando sul sito di MISE a questo link:

http://www.mef.gov.it/focus/article_0048.html