Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

REMIND! CCNL UNIONMECCANICA, Art. 52 Flexible Benefits: Limite di esenzione per beni e servizi in natura (ex art. 51 c. 3 TUIR)

In relazione a quanto previsto dall’articolo 52 del CCNL per la piccola e media industria metalmeccanica e dell’installazione d’impianti (UNIONMECCANICA), le aziende hanno dovuto mettere a disposizione dei lavoratori, dal 30 marzo 2018, piani di flexible benefits per un valore di 150,00 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2018.

Ricordiamo che UNIONMECCANICA-CONFAPI ha emanato, in data 20 febbraio 2018, una circolare esplicativa nella quale sono state specificate le categorie di lavoratori aventi diritto e le tipologie dei possibili strumenti di welfare attraverso i quali le Aziende hanno potuto adempiere alle previsioni in materia di welfare contrattuale per l’anno 2018.

A tal fine si ricorda che, qualora le aziende, per soddisfare l’adempimento contrattuale, avessero corrisposto beni e servizi in natura ex art. 51 c. 3 Tuir, quali ad esempio buoni benzina e/o buoni spesa, per il valore di 150,00 euro, ulteriori beni e/o servizi potranno essere corrisposti fino alla concorrenza massima prevista dalla normativa fiscale/contributiva entro l’importo complessivo di € 258,23 annui.

La norma richiamata prevede, infatti, che qualora la somma dei beni e/o servizi percepiti, superasse il suddetto limite di esenzione, l’intero ammontare, ossia non solo la parte eccedente i 258,23 euro, sarà soggetto a contribuzione e tassazione.

ATTENZIONE! API Siena ha messo in campo convenzioni operative estremamente interessanti con primarie Società sia assicurative che bancarie per la miglior gestione dei progetti di welfare aziendali: invitiamo i nostri referenti a contattare con fiducia l’Associazione inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al n.0577 938044