Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Relazioni Sindacali e Industriali in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al 9 Luglio 2018

Questi gli argomenti trattati nella newsletter, realizzata in collaborazione con i colleghi di APINDUSTRIA Brescia; gli Associati possono ricevere le schede tecniche di loro interesse inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

NEWS IN BREVE

  • La fruizione degli incentivi in caso di somministrazione; con l’interpello n. 3/2018, il Ministero del lavoro ha espresso il proprio parere sulla condizione dell’incremento occupazionale netto della forza lavoro mediamente occupata in caso di assunzione di lavoratori in somministrazione.
  • Tracciabilità dei pagamenti ai lavoratori : la vigilanza dell' Ispettorato Nazionale del Lavoro; dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro o committenti non potranno più effettuare pagamenti in contanti della retribuzione e di suoi acconti, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000 euro.
  • L'obbligo contributivo per le ferie non godute; con le retribuzioni afferenti il mese di giugno, le aziende dovranno valutare attentamente l’eventuale residuo di ferie maturate, ma non godute, avuto riguardo all’annualità 2016.
  • Tirocini e alternanza scuola-lavoro : gli obblighi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta all’istanza di interpello n. 4 del 25 giugno 2018, presentato dalla Provincia Autonoma di Trento si è espresso riguardo l’applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro nei casi di tirocini formativi presso lavoratori autonomi non inquadrabili come datori di lavoro.

NORMATIVA

L'indice ISTAT del mese di maggio 2018; con comunicato del 15 giugno 2018 l’Istat ha fornito l’indice dei prezzi al consumo per gli operai e gli impiegati valido per il mese di maggio 2018 nella misura del 102,00.

CONTRATTUALISTICA

  • CCNL metalmeccanici 2010 : definite le prestazioni de comitato di gestione di OBN; sul sito www.obnmetalsind.it le aziende potranno reperire il regolamento delle prestazioni, nonché tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle domande.
  • Previdenza Complementare : le nuove aliquote di FONDAPI da giugno 2018; con il rinnovo del CCNL metalmeccanici-UNIONMECCANICA è stato previsto l'innalzamento della sola aliquota a carico azienda all'1,80% da giugno 2018 ed al 2% da gennaio 2020.
  • C.C.N.L. metalmeccanici-UNIONMECCANICA : a giugno la corresponsione dell' elemento perequativo; l'elemento perequativo del valore di euro 485,00 deve essere corrisposto con la retribuzione del mese di giugno di ogni anno.
  • CCNL metalmeccanici UNIONMECCANICA : i nuovi minimi salariali da giugno 2018; In data 5 giugno 2018 è stato sottoscritto da Unionmeccanica – Confapi e le rispettive FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL il verbale di accordo in materia di adeguamento dei minimi contrattuali, delle indennità di trasferta e di reperibilità, così come previsto dal rinnovo del CCNL 3 luglio 2017.

Informazioni aggiuntive