Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Relazioni Sindacali e Industriali in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al 19 Dicembre 2017

Questi gli argomenti trattati nella newsletter, realizzata in collaborazione con i colleghi di APINDUSTRIA Brescia; gli Associati possono ricevere le schede tecniche di loro interesse inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La compatibilità tra il trattamento di disoccupazione e l'inizio di un'attività lavorativa: il D.Lgs 22/2015 individua alcune situazioni nelle quali, in presenza di concomitante attività di lavoro, il soggetto percettore di NASPI conserva il diritto alla prestazione, ridotta di un importo pari all'80% del reddito previsto derivante dall’attività di lavoro, a condizione che comunichi all'Inps entro 30 giorni dall'inizio dell'attività il reddito annuo previsto.

Le istruzioni dell'Inps per lo sgravio contributivo per i contratti di solidarietà: l’INPS, con la circolare n. 165/2017, ha fornito i chiarimenti necessari per la fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi dell’articolo 1, D.L. 726/1984 (L. 863/1984).

Lavoro agile: le istruzioni operative dell'INAIL:  l’INAIL ha emanato le prime istruzioni operative con la circolare n. 48/2017, occupandosi di obbligo assicurativo e classificazione tariffaria, retribuzione imponibile, tutela assicurativa, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Cassa integrazione guadagni ordinaria: il termine di presentazione delle domande per eventi oggettivamente non evitabili: Con il messaggio n. 4275/2017, l’Inps ha chiarito quali siano i termini corretti per presentare le istanze di Cigo per eventi oggettivamente non evitabili.

Le sanzioni per la sorveglianza sanitaria: il Ministero del Lavoro, con la lettera circolare n. 3 del 12 ottobre 2017, ha fornito le proprie indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Fondi di integrazione salariale e solidarietà: le istruzioni dell'Inps per i conguagli: Con la circolare n. 170/2017, l’Inps ha illustrato le regole per il conguaglio delle prestazioni e degli interventi formativi, il pagamento della contribuzione addizionale e le indicazioni tecniche per la compilazione dell’UniEmens.

Gli sgravi contributivi per gli autotrasportatori: Con la circolare n. 167/2017, l’Inps ha fornito le istruzioni operative per consentire l’utilizzo dello sgravio contributivo previsto, in via sperimentale, per i datori di lavoro privati che hanno alle proprie dipendenze conducenti di autoveicoli dotati di tachigrafo digitale che svolgono servizi di trasporti internazionali per almeno 100 giorni all’anno.

Le novità per la previdenza complementare: La COVIP, con delibera 25 ottobre 2017, pubblicata in G.U. 259/2017, e con circolare n. 5027 del 26 ottobre 2017, ha illustrato le principali novità relative alla previdenza complementare previste dalla Legge sulla concorrenza (L. 124/2017).

Informazioni aggiuntive