Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: INPS, chiarimenti su concessione CIGO

Con il messaggio pubblicato il 5 maggio u.s., l’Inps, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha fornito alcuni chiarimenti interpretativi, sia di carattere generale sia relativi ad alcune ipotesi specifiche, sulla concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale (in sigla CIGO). In particolare, l’Istituto ha dato mandato alle proprie sedi territoriali competenti di verificare ogni utile elemento istruttorio fornito dall’azienda per evitare, quanto più possibile, un rigetto formale della relativa istanza. I chiarimenti, più precisamente, sono stati forniti in merito al supplemento istruttorio nell’ipotesi di carenza di elementi valutativi, alla ripresa dell’attività lavorativa nonché su singole causali per richiedere il trattamento, quali la mancanza di lavoro o di commesse anche nell’ipotesi dell’arrivo successivo di nuovi ordinativi o commesse, gli eventi meteo, il gelo, le temperature percepite e le lavorazioni particolari.

 Infine, con riguardo specifico alla causale dell’evento meteo, è stato definitivamente chiarito che non è più necessario allegare alla relazione tecnica il ‘bollettino meteo’ comprovante le avversità atmosferiche che hanno determinato la richiesta di trattamento, in quanto l’Istituto provvederà d’ufficio, fermo restando l’onere per le imprese richiedenti di produrre un’autocertificazione.