Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: INL, nuovi moduli per sorveglianza nei luoghi di lavoro

L’ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la modulistica per consentire alle aziende di presentare la domanda di installazione di impianti di sorveglianza e videosorveglianza sui luoghi di lavoro. L’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori prevede che questi impianti e gli altri strumenti impiegati per un controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere installati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive nonché per ragioni di sicurezza del lavoro e di tutela del patrimonio aziendale. Le aziende che intendano installare impianti di videosorveglianza ma che risultino prive di un accordo in tal senso con le RSU e/o RSA (rappresentanze sindacali unitarie e/o aziendali) necessitano di un’apposita autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato territoriale del Lavoro. Nell’ipotesi in cui si tratti di aziende con più unità produttive dislocate in diverse regioni, la domanda di autorizzazione può essere indistintamente presentata sia alle sedi degli Ispettorati territorialmente competenti sia direttamente all’INL.

La nuova modulistica deve essere corredata – a pena di vedersi respinta la richiesta di autorizzazione in caso di mancata integrazione – di una planimetria dei locali in cui sarà installato l’impianto con in dettaglio i dati tecnici relativi alle telecamere che si intendono utilizzare e di una relazione tecnica sulla gestione e l’utilizzo dell’impianto. 

La modulistica può  essere rinvenuta integralmente al seguente link:

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Pagine/Home-Modulistica.aspx