Modifiche al Testo Unico Sicurezza Ambienti di Lavoro D. Lgs 81/2008.
- Dettagli
- Categoria: Ambiente
Sulla G.U. n. 103 del 4.5.2023 è stato pubblicato il decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023 che introduce delle modifiche D.lgs. 81/08.
Il provvedimento è entrato in vigore dal 5 maggio 2023, ed entro 60 giorni dovrà essere successivamente convertito in legge.
Il DL 48/2023 in materia di sicurezza sul lavoro modifica il Testo Unico di Sicurezza e contiene dei provvedimenti che incidono sulla salute e sicurezza dei lavoratori e la vigilanza. In sintesi, le principali novità introdotte riguardano:
- obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto dalla valutazione dei rischi
- l’estensione ai lavoratori autonomi di alcune misure di tutela previste nei cantieri;
- l’obbligo di formazione specifica in capo al datore di lavoro nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro per attività professionali e conseguenti sanzioni in caso di inosservanza.
- La modifica dei futuri accordi sulla formazione che dovranno inserire le modalità per il monitoraggio e il controllo sulla formazione introducendo il principio di responsabilità degli enti formatori sui contenuti erogati.
Leggi il Decreto a questo link:
Per la miglior gestione di tutte le pratiche legate alla sicurezza sul posto di lavoro , invitiamo le imprese interessate a contattare con fiducia PITAGORA SRL, l’Agenzia Formativa e di Servizi di CONFAPI Siena e CONFAPINDUSTRIA Firenze a questi recapiti:
Tel. 0578 707050 Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
ettaufficiale.it/eli/id/2023/05/04/23G00057/sg