Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

Newsletter Ambiente, Sicurezza, Energia e Qualità, in collaborazione con APINDUSTRIA Brescia; aggiornamento al 30 Ottobre 2018

Questi gli argomenti trattati nella newsletter:  

RAEE: delibere di chiarimento in merito al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014

Nei giorni scorsi il Comitato di vigilanza e controllo ha pubblicato una serie di delibere tramite le quali ha fornito dei chiarimenti in merito al campo di applicazione del D.lgs. 49/2014.

In particolare, sono pervenute al Comitato alcune richieste di chiarimenti sia da società sia da associazioni di categoria in merito ad alcune tipologie di prodotti al fine di stabilire se possano considerarsi ricompresi o meno nel campo di applicazione della normativa RAEE dopo il 15 agosto 2018, a seguito dell’entrata in vigore del c.d. “open scope”.

In molte delle richieste pervenute, il Comitato ha fornito delle delucidazioni dettagliate sul fatto che un determinato prodotto fosse o meno incluso nel campo di applicazione. In altri casi, il Comitato, non disponendo di documentazione tecnica esaustiva, ha fornito delle indicazioni utili per la corretta applicazione del D.lgs. 49/2014, soffermandosi sul principio che se l’apparecchio svolge la sua funzione primaria solo in dipendenza di correnti elettriche, allora l’apparecchio è un AEE; diversamente se la funzione primaria è svolta anche in assenza di corrente allora l’apparecchiatura non è un AEE.

  1. Di seguito riportiamo l’elenco dei pareri pubblicati:
  2. parere su alcune tipologie di stufe, cucine e caldaie
  3. chiarimenti su diverse tipologie di apparecchiature fornite nelle "Indicazioni operative" del comitato
  4. parere su alcune tipologie di letti a movimento elettrico
  5. parere su PLC, inverte e motori elettrici
  6. parere su alcune tipologie di carretti gelato
  7. parere su stufe a pallet
  8. parere su quadri di distribuzione elettrica per cantiere
  9. parere su apparecchiature prive di autonomia funzionale
  10. parere su alcune tipologie di AEE
  11. parere su resistenze elettriche e termostati
  12. parere su cavi di segnale e connettori di cavi

Riportiamo il link dove si possono scaricare i documenti sopra elencati https://www.registroaee.it/Delibere#2326-parere-campo-di-applicazione-d-lgs-14-marzo-2014-n-49-relativamente-ad-alcune-tipologie-di-aee.

 Guida EASY CONAI

Trasmettiamo la nuova edizione di EASY CONAI che contiene informazioni sull’attività del Sistema Conai/Consorzi di Filiera, i principali adempimenti consortili, i valori di contributo e le novità procedurali per il 2019 ed altre notizie utili; la guida è consultabile al link: Guida-Easy-Conai

 

Informazioni aggiuntive