Questo sito utilizza cookie tecnici ed analytics, anche di terze parti, per monitorare funzionalità, login ed accessi al sito. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.

CONFAPI informa: DL semplificazione, finalmente abolito il Sistri!

Il Decreto Legge del 4 dicembre 2018, che contiene misure di semplificazione per le imprese e per la Pubblica Amministrazione ha previsto che dal 1° gennaio 2019 venga abolito il Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, che era stato istituito nel 2006.

 Si ripristinano così i registri di carico e scarico rifiuti e i formulari cartacei per la gestione amministrativa di tutti i rifiuti, pericolosi e non, riportando di fatto il sistema alla situazione preesistente al Sistri, con la possibilità per i gestori di rifiuti di inviare ai produttori la quarta copia del Formulario tramite PEC, in sostituzione dell’invio della copia in originale a mezzo raccomandata.

Si eliminano, inoltre, tutti gli oneri burocratici ed economici che gravavano sulle imprese con l’istituzione del Sistri. Non sussiste più l’obbligo di utilizzo dei dispositivi USB e Black Box in comodato d’uso e del versamento dei contributi previsti.

Stante l’abolizione del Sistri - che fin dalla sua istituzione non ha mai portato al raggiungimento dell’obiettivo di sostituire la gestione cartacea e permettere agli organi di controllo un più efficace monitoraggio dei flussi di rifiuti sul territorio nazionale - si prevede entro i prossimi mesi l’attivazione di un nuovo portale telematico gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente con il quale implementare un nuovo sistema di tracciabilità.

Nell’attesa che sia adottato il decreto che attivi e regolamenti il nuovo portale, tutti i soggetti interessati dovranno utilizzare i moduli cartacei, compilando quindi i registri di carico e scarico e i formulari di identificazione rifiuti, al fine di garantire il processo di tracciabilità. CONFAPI si sta attivando per capire se e come restituire i dispositivi USB e le Black Box, ma soprattutto se potranno essere restituiti tutti i contributi versati in questi anni dalle aziende per un sistema che non ha raggiunto nessuno degli obiettivi prefissati.

Informazioni aggiuntive